Anna Valle – Gianmarco Saurino

SCANDALO

Una commedia di Ivan Cotroneo ✱ Novità assoluta ✱

Il desiderio di una donna fa sempre paura.
Non se ne parla mai, porta scompiglio, è eversivo, rivoluzionario, scandaloso.

    Cotroneo ci racconta di sentimenti, seduzione e manipolazione. Una commedia brillante sui pregiudizi che continuano a tormentarci perché l’uomo è sempre legittimato e mai la donna. Un testo spietato sul sesso, dove l’amore è sempre uno scambio e sono i termini e gli oggetti di questo scambio a renderlo più o meno scandaloso.

MERCOLEDÌ - GIOVEDÌ

22 Ottobre 2025 ore 21.00
23 Ottobre 2025 ore 21.00

BIGLIETTERIA

Dal lunedì al sabato dalle ore 18 alle 20 (escluso i festivi) e nelle serate di spettacolo fino a inizio rappresentazione.

Via Pietro Giardini 257, 41124 – Modena
Tel: 059 343662
biglietteria@teatromichelangelo.com

LOCANDINA

Anna Valle e Gianmarco Saurino
in
SCANDALO

con Orsetta De’ Rossi
Angelo Tanzi, Matilde Pacella

Una commedia scritta e diretta da
Ivan Cotroneo

Scene Monica Sironi
Costumi Alberto Moretti
Disegno Luci Cesare Accetta

Prodotto da Gianpiero Mirra e Daniela De Rosa per Diana Or.i.s. S.r.l.

SINOSSI

In “Scandalo”, il nuovo lavoro teatrale scritto e diretto da Ivan Cotroneo, che segue il successo di “Amanti”, si esplorano i temi dei sentimenti, della seduzione e della manipolazione.

Laura, una scrittrice cinquantenne, è conosciuta nel mondo letterario e non solo come la “sposa bambina” di un celebre scrittore, scomparso di recente e molto più anziano di lei. Nella sua villa sull’Appia Antica, appena fuori Roma, Laura sembra aver perso interesse sia nello scrivere che nel vivere. Accompagnata dalla sua editor Giulia, da un vicino di casa di nome Roberto e assistita da Maria, una ragazza che vive con lei, Laura si ritrova sostanzialmente sola.

Questa solitudine viene interrotta dall’arrivo di Andrea, un giovane uomo che suo marito Goffredo aveva assunto prima di morire con il compito di riorganizzare la loro vasta libreria. Andrea si presenta come una figura diretta, sfrontata e audace.

Tra Laura e Andrea intercorrono gli stessi 24 anni di differenza che in passato separavano Laura da Goffredo. Se all’epoca Laura aveva suscitato scandalo per la sua relazione con un uomo famoso e più grande, ora è pienamente consapevole dello scandalo che provocherà nel momento stesso in cui le sue labbra si avvicineranno a quelle di Andrea. E, da quel momento, niente sarà più come prima.

NOTE DELL’AUTORE

Scandalo è una commedia brillante sul pregiudizio, sui rapporti fra il maschile e il femminile, sui tabù che crediamo di esserci lasciati alle spalle e che continuano invece a tormentarci, sull’audacia e la spregiudicatezza che spesso la società legittima per gli uomini, ma mai per le donne.

Un testo divertente e lucidamente spietato sul sesso, sull’amore, su tutto ciò che si può dire e non dire, fare e non fare o, nel mondo letterario, scrivere e non scrivere. Un racconto su una donna di oggi, libera, spregiudicata, per tutti vittima inconsapevole del suo desiderio, e un giovane uomo che forse la sta usando, o forse le sta solo dando l’attenzione e l’amore di cui lei ha bisogno.

L’amore è sempre uno scambio. Sono i termini e gli oggetti di questo scambio a renderlo più o meno scandaloso, inaccettabile o immorale.

Ivan Cotroneo

INFO

Durata: – min

Intervallo: –