Non ti scordar di me
Attori&Tecnici

40 Fingers Guitar Quartet
30 marzo 2023 | ore 21.00
Attori&Tecnici
QUANDO
1 – 2 novembre 2022 | ore 21.00
INTERO € 27,00 | |
RIDOTTO € 24,00 |
Produzione: Attori&Tecnici
Scritto e diretto da Chiara Bonome
Con (in ordine di apparizione):
Stefano Messina
Carlo Lizzani
Stefano Dilauro
Marco Simeoli
Cosa succederebbe se una mattina ci svegliassimo senza ricordare più nulla? È questo il divertente dramma di Ettore (Stefano Messina), psichiatra che si ritrova nel suo studio improvvisamente privo di ricordi. Ad aiutarlo a cercare di recuperare la memoria, solo i suoi pazienti, che si avvicendano nello studio uno dopo l’altro in cerca del dottore in preda alle loro patologie: Adriano (Carlo Lizzani), affetto da disturbo dell’identità, Orlando (Stefano Dilauro), che ha paura dello sporco, e Vittorio (Marco Simeoli), vittima di stress emotivo. Saranno i pazienti, stavolta, a mettere a frutto l’esperienza maturata nelle proprie sedute e ad aiutare lo psichiatra.
L’incontro tra i quattro personaggi darà vita a un susseguirsi di situazioni esilaranti, ma anche di spunti di riflessione sulle fragilità dell’essere umano.
“Non ti scordar di me” è una commedia dai toni brillanti che, tra equivoci, nonsense, ironia e giochi di parole, vuole ricordare – attraverso una storia in cui a mancare sono proprio i ricordi – il valore dei singoli momenti e situazioni della vita e la facilità con cui si tenda a dimenticarli. Un inno all’imperfezione, resa perfetta dalla nostra unica e insostituibile umanità.
NOTE DI REGIA
Ho scritto “Non ti scordar di me” nel 2015, su committenza per un’altra compagnia e regia. Lo spettacolo andò bene, ebbe anche una piccola tournée estiva in varie piazze del sud Italia; il testo piaceva moltissimo al pubblico al punto che mi fu richiesto di scrivere un trattamento per una possibile trasposizione cinematografica e, dopo anni, c’era sempre qualcuno che tornava a chiedermi perché non lo mettessi in scena.
Ho fatto leggere il testo a Stefano Messina e Marco Simeoli, amici, Maestri e interpreti straordinari, che hanno subito sposato il progetto, e a Viviana Toniolo, direttrice artistica di Attori e Tecnici, che ne è rimasta entusiasta. La versione iniziale prevedeva la partecipazione di tre attori. Riprendendo il testo, a distanza di anni, mi sono resa conto della necessità di introdurre un quarto personaggio, quello di Adriano, che soffre di disturbi di identità, interpretato dal bravissimo Carlo Lizzani, per donare ulteriore dinamicità alla vicenda. Sono particolarmente legata a questo testo per motivi molteplici e diversi: mi ha dato l’opportunità inestimabile di lavorare con i miei Maestri, per la prima volta dall’altra parte del palcoscenico, e con Stefano Dilauro, caro amico ed eccezionale attore emergente. L’esigenza da cui nasce “Non ti scordar di me” è quella di sottolineare l’importanza della memoria, dei ricordi come parti costitutive dell’esperienza umana, attraverso l’esasperazione, a tratti farsesca, delle dinamiche e degli equivoci della vicenda. Si tratta di una commedia assolutamente corale, ma la reale protagonista della storia è l’amnesia: impossessatasi di Ettore, lo psichiatra, incarna la fragilità dell’uomo ma anche la sua spinta alla sopravvivenza, alla resistenza, stesse caratteristiche che ritroviamo negli altri tre personaggi, abituati a essere sostenuti e che si ritrovano, invece, a dover sostenere, forse per la prima volta nella loro vita. La bellissima scenografia di Alessandro Chiti contribuisce a rendere proprio questa sinergia tra fragilità e resistenza: le pareti della stanza, come una stanza recondita della psiche, di stampo escheriano, sono quasi mobili, instabili, luminose. Ciò che avviene all’interno rimane sospeso tra sogno e realtà, nella speranza di una risoluzione che, spesso, è promossa soltanto da noi stessi.
Indirizzo: Via Pietro Giardini 255, 41124, Modena
Telefono: 059 343662
Email: info@teatromichelangelo.com
Biglietteria :
tutti i giorni ore 18.oo-20.oo
(festivi esclusi)
Acquista online su:
Vivaticket