Il luogo tranquillo – BlakSoulz Dance Company

Alla ricerca del luogo tranquillo: l’arte della BlakSoulz Dance Company nel nuovo spettacolo a Modena.

La nuova produzione di BlakSoulz Dance Company 2021 è liberamente ispirata all’opera “Saggio sul luogo tranquillo” di P. Handke. Si tratta del terzo capitolo di una trilogia dedicata all’ autore, premio Nobel per la letteratura 2019.

Il luogo tranquillo rappresenta una postazione privilegiata, un punto di osservazione e di ascolto di sé e del mondo circostante, dal quale temporaneamente ci separa e protegge, perché possiamo farvi ritorno più forti.

In quello spazio ridotto, i sensi sono più acuti e la percezione più nitida ed è possibile interrogarsi sulla propria identità e sul senso della propria presenza in un dato posto o momento. Qualche volta il luogo tranquillo è teatro di incontri inaspettati, offre scorci inediti sui nostri simili, di oggi e di ieri, favorendo il cambiamento e la trasformazione. Ci risvegliamo con parole diverse, senza il petto ferito…lo sbraitare, strepitare e strillare di fuori, trasformati in rumori del mondo e noi di nuovo ricolmi di voglia di parlare.

” …Ciò che risulta curioso, è il fatto che un luogo tranquillo, al di là dei libri e dei rifugi dell’infanzia, si lasci persino delineare da certe semplici posizioni del corpo, ancora una volta non programmate, preterintenzionali. Può crearlo una pausa, un cambiamento di direzione, un passo all’indietro, il semplice atto di trattenere il respiro… …Si cammina da una porta all’altra, accompagnati da una sorta di musica delle sfere celesti, e non si arriva mai dove si è diretti, e quando alla fine ci si arriva, ci si ritrova non si sa dove, senza avvertire nemmeno un ‘eco lontana delle coordinate familiari in cui si era appena prima…”

P.Handke


ELISA BALUGANI E BLAKSOULZ DANCE COMPANY

Danzatrice, performer e coreografa della compagnia di danza BlakSoulz da lei fondata. Durante la sua formazione ha la possibilità di perfezionarsi e danzare con maestri e coreografi di fama internazionale nella danza contemporanea e nelle danze urbane in Italia ed all’estero. La sua passione per le danze urbane nasce dopo l’incontro con M. Ragazzo e O. Ighanì che rimangono i coreografi di riferimento nel panorama italiano. Docente di danze urbane e laboratori coreografici presso svariate realtà nazionali, collabora stabilmente con attori, musicisti, illustratori e video-maker. I suoi spettacoli e laboratori (UrbanLab) si basano sulla ricerca coreografica, l’improvvisazione , la contaminazione tra diverse qualità di movimento, l’utilizzo della musica live in sala.

Con la sua compagnia ottiene risultati degni di nota in concorsi ed eventi ed è ospite presso eventi culturali nazionali ed internazionali. Produzioni recenti : EKstase (Trasparenze Festival/Mirabilia Festival ) Il peso del Mondo (ControConvento)e l’ultima in fase di realizzazione presso Orsolina 28: Il luogo tranquillo. Collabora con la direzione de LaCapriola nel Progetto ModenaDanza preparando talentuosi danzatori per concorsi ed audizioni.

Il collettivo BlakSoulz nasce grazie ad Elisa Balugani nel 2003 all’interno della scuola di danza LaCapriola di Modena (che oggi è sede prove della compagnia). La compagnia è composta da ballerini molto diversi tra loro per background e percorsi di studio, costantemente aggiornati da corsi professionali e da esperienze di spettacolo, e rappresentanti di un nuovo tipo di movimento in continua evoluzione che trae ispirazione dalle tecniche e gestualità dell’Hip Hop e della danza contemporanea. La compagnia ottiene risultati degni di nota in contesti nazionali ed internazionali ed è ospite presso festival ed eventi culturali (tra i quali: Festivalfilosofia, Danzainfiera, Mantovadanza, Confini, Festival del racconto, Migraction Parigi, Hangartfest, Raccordi, Piattaforma Urbana,La corsa di fuochi, Terminal art project, Trasparenze festival, Soundtrack…). Il processo creativo parte dall’interazione con artisti diversi quali coreografi, attori, musicisti, illustratori e video-maker che collaborano stabilmente con la coreografa Elisa Balugani. Tramite laboratori coreografici e prove in sala, la compagnia sperimenta nuovi linguaggi con l’ambizioso intento di cercare nuove stimolanti forme espressive.

13 Gennaio 2024 | ore 21:00

Coreografia e concept di Elisa Balugani
Assistenti alla coreografia: Simone Accietto, Erik Galloni

Danzatori: Simone Accietto, Beatrice Dieci, Erik Galloni, Vera Guaitoli, Emi Longagnani, Alessia Luciani, Chiara Pellegrini, Elisa Ruggeri

Musica di Trentemoller, Jon Hopkins, Balmorhea, Nils Frahm
Luci: Andrea Scaltriti
Costumi: Saint Judas

Produzione 2021 BlakSoulz Dance Company
in collaborazione con Ore d’aria associazione culturale
e con il supporto di Orsolina28

UNICO € 22,00
BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato dalle ore 18 alle 20 e nelle serate di spettacolo fino a inizio rappresentazione.
Per informazioni è sempre attiva la mail biglietteria@teatromichelangelo.com

Prossimi eventi