Francesco Tesei
Con il nuovo spettacolo Tesei punta il riflettore verso una delle caratteristiche fondamentali del suo lavoro, ma anche una delle esperienze umane più gratificanti: la Meraviglia.
FRANCESCO TESEI
WOW
Marangoni Spettacolo
Ideato da Francesco Tesei e Daniel Monti
Testo e regia Francesco Tesei
Luci e audio Marco Benini
Organizzazione Stefano Cristiano
La Meraviglia
Se lo spettacolo precedente Telepathy costruiva un ponte tra l’Amleto di Shakespeare e le ferite – personali e sociali – del post-pandemia, giocando con il tema della follia, della perdita e dello smarrimento, con il nuovo spettacolo Tesei punta il riflettore verso una delle caratteristiche fondamentali del suo lavoro, ma anche una delle esperienze umane più gratificanti: la Meraviglia.
Ecco, dunque, WOW: il titolo del quinto spettacolo teatrale di Francesco Tesei è l’esclamazione più frequente e spontanea di chi assiste agli spettacoli del Mentalista, ma anche la sintesi estrema dell’Esperienza della Meraviglia, che lo scrittore Alessandro Baricco descrive come l’unione di Stupore e Bellezza.
“Esperimenti” di Mentalismo
A colpi di pennello, attraverso racconti ed “esperimenti” di Mentalismo costruiti con la partecipazione del pubblico, la Meraviglia emerge come emozione primordiale e come elemento fondamentale per sviluppare la capacità di cogliere sfumature della realtà che arricchiscono la nostra esistenza di dimensioni, significato e bellezza. Senza bisogno di scomodare alcun “potere paranormale”, e contemporaneamente senza ridurre l’esperienza ad una serie di “enigmi da risolvere”.
Noto e ignoto
Perché coltivare la meraviglia significa riscoprire quella sostanza che il mondo, con l’avvento della modernità, è andato via via perdendo: travolti da una mole di informazioni e di stimoli, immersi in un mondo in cui il tempo tra la genesi di un desiderio e la sua realizzazione è praticamente immediato, con la risposta a qualsiasi domanda apparentemente a portata di click sul proprio cellulare, testimoni in tempo reale dell’ascesa di Intelligenze Artificiali, forse una terapia contro l’assuefazione e l’indifferenza arriva proprio dal concedersi “il lusso” di rimanere in attesa e godersi il piacere di perdersi e ritrovarsi di fronte all’ignoto. Noto e ignoto, perdersi e ritrovarsi.
La Meraviglia è anche questo
Una oscillazione, che concede tempo all’immaginazione creativa e apre così a inedite strade di pensiero.
Nel 1954, Robert Oppenheimer osservò che “scienziato e artista vivono entrambi sulla soglia del mistero”.
Ma ci sono due diverse tipologie di mistero.
Alcuni misteri meritano di essere risolti.
Altri, di essere gustati.
Mistero e amore per la conoscenza non sono in battaglia tra loro: sono lo Yin e Yang dell’essere umano.
Dunque, di fronte al Mentalismo di Tesei, è più opportuno godersi il mistero e lo stupore o lasciarsi guidare dalla curiosità e dalla voglia di capire “come ha fatto”?
La riposta è: entrambe le cose.
Secondo lo scrittore Francis Scott Fitzgerald, “il banco di prova di un’intelligenza superiore è la capacità di sostenere simultaneamente due idee contrapposte senza perdere la capacità di funzionare”, ed è esattamente in questa tensione tra conoscenza e mistero, tra sapere e non sapere, che vive la Meraviglia. Paradossalmente, ci troviamo davanti a un bivio e non ci resta che imboccarlo.
Francesco Tesei
Si divide tra apparizioni televisive, spettacoli a teatro e interventi sul versante della comunicazione.
Musicista, artista, illusionista, regista e grafico, Tesei comincia molto presto a lavorare nel campo delle arti performative.
Dal 1991 lavora in tutto il mondo, visitando con il suo spettacolo oltre 30 paesi, ma a partire dal 2005 rientra in Italia e approfondisce i suoi studi di “psicologia applicata all’entertainment”, intraprendendo un percorso di formazione presso il Milton Erickson Institute di Torino, collegato alla Milton Erickson Foundation.
Mind Juggler e SKY
L’esordio a teatro, nel 2009, lo vede in scena con Mind Juggler, che negli anni registra oltre 120.000 biglietti venduti.
Dopo i primi tour teatrali, nel 2013 Francesco entra a far parte del cast artistico di SKY, con un progetto interamente a lui dedicato: Francesco Tesei – Il Mentalista.
L’intera serie tv, composta da 13 puntate in prima serata su SKY UNO HD, va in onda tra gennaio e maggio 2014 e successivamente rimane disponibile per gli utenti di SKY in versione on-demand.
Il Potere è nella Mente e The Game
Contemporaneamente, la casa editrice Rizzoli pubblica il suo primo libro: Il Potere è nella Mente, a metà tra autobiografia e racconto sul suo modo di interpretare l’arte del Mentalismo. Il libro è attualmente alla quinta edizione.
The Game, il suo secondo show, debutta il 17 luglio 2015 al Teatro Ariston di Sanremo, e rimane in tour per tre anni consecutivi.
HUMAN e The Box
Il terzo spettacolo, HUMAN, debutta nel Febbraio del 2019, ma la tournée viene interrotta a fine Maggio del 2020 a causa della pandemia.
Durante il periodo delle chiusure e dei coprifuoco, Tesei crea The Box: uno spettacolo interattivo in diretta streaming per riavvicinarsi al suo pubblico, seppur in maniera “virtuale”, registrando il sold-out in ogni sua replica.
Telepathy, TedX e i programmi televisivi
Alla riapertura dei teatri, per Francesco è difficile ignorare il momento che tutti hanno vissuto, e torna a teatro con il suo quarto spettacolo, Telepathy, che porta in scena fino alla primavera del 2024.
Negli anni il Mentalista è stato ospite di innumerevoli programmi televisivi, tra cui Il Senso della Vita con Paolo Bonolis, Il Grande Cocomero con Linus, Domenica 5 con Federica Panicucci, Volo in Diretta con Fabio Volo, Le Iene con Teo Mammucari, Domenica In con Pippo Baudo, Web Notte con Assante e Castaldo, e Big Show con Andrea Pucci.
Nel 2019 è il primo e unico ospite fuori gara della storia di Italia’s Got Talent, in onda su La8 e SKY. Ha partecipato a due TedX, la prestigiosa serie di conferenze no-profit con lo scopo di far circolare idee, a Padova nel 2015 e a Cesena nel 2024.