Francesco Tesei

WOW

Il nuovo spettacolo del più grande Mentalista d’Italia

Con il nuovo spettacolo Tesei punta il riflettore verso una delle caratteristiche fondamentali del suo lavoro, ma anche una delle esperienze umane più gratificanti: la Meraviglia.

VENERDÌ

6 Dicembre 2024 ore 21.00

INTERO: 27,50€

LOCANDINA

FRANCESCO TESEI
WOW

Marangoni Spettacolo

Ideato da Francesco Tesei e Daniel Monti

Testo e regia Francesco Tesei
Luci e audio Marco Benini
Organizzazione Stefano Cristiano

SINOSSI

La Meraviglia

Se lo spettacolo precedente Telepathy costruiva un ponte tra l’Amleto di Shakespeare e le ferite – personali e sociali – del post-pandemia, giocando con il tema della follia, della perdita e dello smarrimento, con il nuovo spettacolo Tesei punta il riflettore verso una delle caratteristiche fondamentali del suo lavoro, ma anche una delle esperienze umane più gratificanti: la Meraviglia.

Ecco, dunque, WOW: il titolo del quinto spettacolo teatrale di Francesco Tesei è l’esclamazione più frequente e spontanea di chi assiste agli spettacoli del Mentalista, ma anche la sintesi estrema dell’Esperienza della Meraviglia, che lo scrittore Alessandro Baricco descrive come l’unione di Stupore e Bellezza.

“Esperimenti” di Mentalismo

A colpi di pennello, attraverso racconti ed “esperimenti” di Mentalismo costruiti con la partecipazione del pubblico, la Meraviglia emerge come emozione primordiale e come elemento fondamentale per sviluppare la capacità di cogliere sfumature della realtà che arricchiscono la nostra esistenza di dimensioni, significato e bellezza. Senza bisogno di scomodare alcun “potere paranormale”, e contemporaneamente senza ridurre l’esperienza ad una serie di “enigmi da risolvere”.

Noto e ignoto

Perché coltivare la meraviglia significa riscoprire quella sostanza che il mondo, con l’avvento della modernità, è andato via via perdendo: travolti da una mole di informazioni e di stimoli, immersi in un mondo in cui il tempo tra la genesi di un desiderio e la sua realizzazione è praticamente immediato, con la risposta a qualsiasi domanda apparentemente a portata di click sul proprio cellulare, testimoni in tempo reale dell’ascesa di Intelligenze Artificiali, forse una terapia contro l’assuefazione e l’indifferenza arriva proprio dal concedersi “il lusso” di rimanere in attesa e godersi il piacere di perdersi e ritrovarsi di fronte all’ignoto. Noto e ignoto, perdersi e ritrovarsi.

La Meraviglia è anche questo

Una oscillazione, che concede tempo all’immaginazione creativa e apre così a inedite strade di pensiero.

Nel 1954, Robert Oppenheimer osservò che “scienziato e artista vivono entrambi sulla soglia del mistero”.
Ma ci sono due diverse tipologie di mistero.
Alcuni misteri meritano di essere risolti.
Altri, di essere gustati.
Mistero e amore per la conoscenza non sono in battaglia tra loro: sono lo Yin e Yang dell’essere umano.

Dunque, di fronte al Mentalismo di Tesei, è più opportuno godersi il mistero e lo stupore o lasciarsi guidare dalla curiosità e dalla voglia di capire “come ha fatto”?

La riposta è: entrambe le cose.

Secondo lo scrittore Francis Scott Fitzgerald, “il banco di prova di un’intelligenza superiore è la capacità di sostenere simultaneamente due idee contrapposte senza perdere la capacità di funzionare”, ed è esattamente in questa tensione tra conoscenza e mistero, tra sapere e non sapere, che vive la Meraviglia. Paradossalmente, ci troviamo davanti a un bivio e non ci resta che imboccarlo.

BIOGRAFIA

Francesco Tesei

Si divide tra apparizioni televisive, spettacoli a teatro e interventi sul versante della comunicazione.

Musicista, artista, illusionista, regista e grafico, Tesei comincia molto presto a lavorare nel campo delle arti performative.

Dal 1991 lavora in tutto il mondo, visitando con il suo spettacolo oltre 30 paesi, ma a partire dal 2005 rientra in Italia e approfondisce i suoi studi di “psicologia applicata all’entertainment”, intraprendendo un percorso di formazione presso il Milton Erickson Institute di Torino, collegato alla Milton Erickson Foundation.

Mind Juggler e SKY

L’esordio a teatro, nel 2009, lo vede in scena con Mind Juggler, che negli anni registra oltre 120.000 biglietti venduti.

Dopo i primi tour teatrali, nel 2013 Francesco entra a far parte del cast artistico di SKY, con un progetto interamente a lui dedicato: Francesco Tesei – Il Mentalista.

L’intera serie tv, composta da 13 puntate in prima serata su SKY UNO HD, va in onda tra gennaio e maggio 2014 e successivamente rimane disponibile per gli utenti di SKY in versione on-demand.

Il Potere è nella Mente e The Game

Contemporaneamente, la casa editrice Rizzoli pubblica il suo primo libro: Il Potere è nella Mente, a metà tra autobiografia e racconto sul suo modo di interpretare l’arte del Mentalismo. Il libro è attualmente alla quinta edizione.

The Game, il suo secondo show, debutta il 17 luglio 2015 al Teatro Ariston di Sanremo, e rimane in tour per tre anni consecutivi.

HUMAN e The Box

Il terzo spettacolo, HUMAN, debutta nel Febbraio del 2019, ma la tournée viene interrotta a fine Maggio del 2020 a causa della pandemia.

Durante il periodo delle chiusure e dei coprifuoco, Tesei crea The Box: uno spettacolo interattivo in diretta streaming per riavvicinarsi al suo pubblico, seppur in maniera “virtuale”, registrando il sold-out in ogni sua replica.

Telepathy, TedX e i programmi televisivi

Alla riapertura dei teatri, per Francesco è difficile ignorare il momento che tutti hanno vissuto, e torna a teatro con il suo quarto spettacolo, Telepathy, che porta in scena fino alla primavera del 2024.

Negli anni il Mentalista è stato ospite di innumerevoli programmi televisivi, tra cui Il Senso della Vita con Paolo Bonolis, Il Grande Cocomero con Linus, Domenica 5 con Federica Panicucci, Volo in Diretta con Fabio Volo, Le Iene con Teo Mammucari, Domenica In con Pippo Baudo, Web Notte con Assante e Castaldo, e Big Show con Andrea Pucci.

Nel 2019 è il primo e unico ospite fuori gara della storia di Italia’s Got Talent, in onda su La8 e SKY. Ha partecipato a due TedX, la prestigiosa serie di conferenze no-profit con lo scopo di far circolare idee, a Padova nel 2015 e a Cesena nel 2024.