La morte del sommo poeta Dante Alighieri è avvenuta 700 anni fa, il 13 settembre del 1321, e ancora oggi nel 2021 l’occasione viene celebrata in tutto il mondo da numerose iniziative. L’Associazione Musicale Avanzi di Balera Modenesi, propone un nuovo progetto che coniuga l’elevata caratura culturale ad un mix dell’intrattenimento, porgendo il progetto Divina Crossing, all’attenzione di un pubblico poliedrico.
Divina Crossing è un viaggio attraverso le narrazioni vibranti degli esperti Pierluigi Cassano (studioso e scrittore) e Francesca Mercury (esperta di musica e organizzatrice di eventi), che con la complicità della voce universale della musica creano intrecci stimolanti con celebri brani della storia del rock.
Lo smarrimento di Dante nella proverbiale selva oscura viene abbinato a quello di tante star della musica che hanno bruciato troppo presto la loro esistenza, come Jimi Hendrix e Kurt Cobain.
Rivivremo il tragico amore di Paolo e Francesca sulle note di “Sweet Child O’mine” dei Guns n’ Roses, (che Axl scrisse per la moglie Erin), il folle volo di Ulisse sarà eseguito sulle note dei tabù infranti del duca bianco David Bowie e, non mancheranno atmosfere suggestive cariche di fascino tenebroso, con le note degli Stones che faranno apparire satana con “Sympathy For The Devil”.
Lo show sarà suonato dal vivo da una band professionista e il tutto sarà completato da proiezioni nelle quali spiccheranno le opere dell’artista modenese Alice Prinzis. Divina Crossing, un viaggio con Dante attraverso il rock.