LUNANZIO

Quid ridet?

di e con Loris Fabiani

Il talentuoso comico e attore LORIS FABIANI, in arte LUNANZIO, vincitore della prima edizione di “LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro” arriva al Michelangelo!

Un personaggio che egli stesso definisce “barocco”: labbra nere, capelli scompigliati e camicia bianca fuori misura, caratterizzato da una comicità fatta di doppi sensi, linguaggio aulico e ironia che attinge alla Commedia dell’Arte e non solo, ispirandosi ad autori come Goldoni, Alfieri e Dante.

VENERDÌ

9 Maggio 2025 ore 21.00

UNICO: 16,50€

LOCANDINA

QUID RIDET?
di e con Loris Fabiani

Scritto con: Alessio Parenti

Distribuzione: Produzioni Timide

PRESENTAZIONE

LOL4

LORIS FABIANI è reduce dalla vittoria della prima edizione di “LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro” e dalla partecipazione come concorrente alla quarta edizione di “LOL – Chi ride è fuori”, i due comedy show targati Prime Video.

LUNANZIO

Con lo spettacolo “QUID RIDET?”, LORIS FABIANI potrà finalmente incontrare gli spettatori portando in scena LUNANZIO, il suo personaggio che egli stesso definisce “barocco”: labbra nere, capelli scompigliati e camicia bianca fuori misura, caratterizzato da una comicità fatta di doppi sensi, linguaggio aulico e ironia che attinge alla Commedia dell’Arte e non solo, ispirandosi ad autori come Goldoni, Alfieri e Dante.

AMATO DA GRANDI E BAMBINI

Un personaggio surreale e sui generis già molto amato da grandi e bambini, grazie al quale LORIS FABIANI sta sempre più affermando le sue grandi doti poliedriche e il suo innegabile talento comico.

BIOGRAFIA

Loris Fabiani, in arte Lunanzio, nato nel 1983 a Melzo, in provincia di Milano.

Si diploma nel 2008 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, e da lì inizia un’intensa attività teatrale, tra piccole e grandi produzioni, che lo portano a collaborare con importanti registi e teatri nazionali (Luca Ronconi, Carlo Cecchi, Teatro Dell’Elfo, Teatro Franco Parenti, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Di Roma, Marche Teatro, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Bolzano).

Premio Ubu 2011 come miglior attore under30 (dato agli 8 History Boys), ha lavorato per il Teatro dell’Elfo in Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare -Demetrio-, regia Elio De Capitani e The History Boys -Lockwood-, regia Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, per il Piccolo Teatro di Milano in Pornografia -Carlo-, regia Luca Ronconi, per Marche Teatro è Sir Andrew ne La Dodicesima Notte, regia Carlo Cecchi.

Inventa Lunanzio nel lontano 2006, con cui inizia dei progetti teatrali, non ancora lanciati nel mondo della comicità.
A partire dal 2013 inizia a frequentare diversi laboratori di comicità, alternando la carriera teatrale con quella da comico.
Nel 2023 decide di dedicarsi esclusivamente alla comicità, riuscendo a vincere diversi premi.

Nel 2024 vince la prima edizione di Lol Talent Show, e questo lo porta nel cast di Lol4.

Negli anni ha ideato anche altri progetti comici: Cinemalteatro (dal 2009) e Alice&Loris (dal 2022).

In veste di Lunanzio porta avanti anche un suo progetto teatrale: l’Accademia Dei Lunanzi (dal 2020).