Virginia Menendez – Andrea Carpiceci
Nel vibrante scenario parigino del 1910, due anime predestinate si incrociano: Anna Achmatova, giovane poetessa russa dalla bellezza affascinante, e Amedeo Modigliani, artista italiano dal carisma magnetico. Il loro incontro, avvenuto tra i caffè bohémien e gli studi d’arte, diviene un’esplosione di passione e creatività.
VENERDÌ
13 Marzo 2026 ore 21.00
UNICO: 22€
BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato dalle ore 18 alle 20 (escluso i festivi) e nelle serate di spettacolo fino a inizio rappresentazione.
Via Pietro Giardini 257, 41124 – Modena
Tel: 059 343662
biglietteria@teatromichelangelo.com
TU MI SOGNAVI, IO NON DORMIVO
La storia d’amore segreta tra Anna Achmatova e Amedeo Modigliani
Autore e regia: Antonio Nobili
Cast: Andrea Carpiceci, Virginia Menendez, Ilario Crudetti, Daniel De Rossi
Prodotto da: La Cervona – Editoria & Spettacolo
Nel vibrante scenario parigino del 1910, due anime predestinate si incrociano: Anna Achmatova, giovane poetessa russa dalla bellezza affascinante, e Amedeo Modigliani, artista italiano dal carisma magnetico.
Il loro incontro, avvenuto tra i caffè bohémien e gli studi d’arte, diviene un’esplosione di passione e creatività.
Modigliani, con il suo tratto audace e un amore travolgente, corteggia Anna con lo stesso ardore con cui vive la sua arte. Ma il loro amore è clandestino, oscurato dalle ombre della miseria e della malattia.
Mentre Modigliani lotta contro la tubercolosi, Anna torna in Russia per volontà del marito.
Ritornata a Parigi nel 1911, sola e senza il marito, Anna ritrova Modigliani trasformato, consumato dalla povertà e dalla dipendenza. Nonostante ciò, la loro intimità si rinnova.
Ma il destino li separa ancora una volta, lasciando in Anna il ricordo di un amore indimenticabile e in Modigliani l’ispirazione per alcune delle sue opere più audaci.
Virginia Menendez – Anna Achmatova
Attrice teatrale, ballerina, cantante e docente al Teatro Patologico. Dal 2018 è in tournée nazionale con alcuni progetti dedicati Alda Merini di cui ne cura anche l’organizzazione.
Andrea Carpiceci – Amedeo Modigliani
Attore teatrale e cinematografico, doppiatore e speaker per: film, telefilm, documentari, audiolibri e spot pubblicitari.
Daniel De Rossi – Nicolaj Gumilev
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine nel 2008. Vive a Roma, dove continua la sua ricerca sulla pittura, la poesia, la recitazione e la musica. Collabora con accademie di recitazione e con realtà teatrali, televisive e cinematografiche su tutto il territorio nazionale.
Ilario Crudetti – X
Attore teatrale fin da bambino, nella sua carriera ha calcato grandi teatri come il Teatro Sistina, Teatro India, il Teatro Grassi, ecc. Attore radiofonico, di doppiaggio e cinematografico, da qualche tempo è impegnato anche in progetti nel ruolo di Regista.