Biagio Izzo

L’ARTE DELLA TRUFFA

    Commedia brillante che tra momenti paradossali, comici e emozionanti, ci fa assistere alla ideazione e alla consumazione di una truffa, per fortuna a fin di bene.

MARTEDÌ - MERCOLEDÌ

24 Febbraio 2026 ore 21.00
25 Febbraio 2026 ore 21.00

BIGLIETTERIA

Dal lunedì al sabato dalle ore 18 alle 20 (escluso i festivi) e nelle serate di spettacolo fino a inizio rappresentazione.

Via Pietro Giardini 257, 41124 – Modena
Tel: 059 343662
biglietteria@teatromichelangelo.com

LOCANDINA

BIAGIO IZZO
in
L’ARTE DELLA TRUFFA

di AUGUSTO FORNARI, TONI FORNARI, ANDREA MAIA e VINCENZO SINOPOLI

con

Biagio Izzo
Carla Ferraro
Roberto Giordano
Ciro Pauciullo
Arduino Speranza
Adele Vitale

Regia: Augusto Fornari

Scene: Massimo Comune

Disegno Luci: Luigi Raia

Musiche: Gruppo SMP

Costumi: Federica Calabrese

Grafica: Max Laezza

Produttore Esecutivo: Giacomo Monda

Direttore di Scena: Michele Grippo

Fonico: Mauro Penna

Luci: Michele Zotto

Sarta di Scena: Concetta Napolitano

Macchinista: Giuseppe Zarbo

Aiuto elettricista: Giuliano Canonico

Prodotto da AG Spettacoli e Tradizione e Turismo

SINOSSI

Alla vigilia della risposta di un importante appalto per il restauro del Duomo di Napoli, Gianmario, imprenditore edile da tre generazioni, gentiluomo del Papa, è costretto a ricevere in casa il fratello di sua moglie, Francesco, un truffatore esperto, che ha scelto la casa di suo cognato come dimora per gli arresti domiciliari. La notizia lo sconvolge, preoccupato com’è per la reputazione della sua casa, della sua azienda. Ma il mondo gli crolla addosso quando ben altri guai gli cadono fra capo e collo e sarà proprio la presenza provvidenziale di Francesco ad aiutarlo a uscire indenne da un raggiro colossale.

NOTE DI REGIA

Dirigere commedie dal sapore farsesco come “L’arte della truffa” è sempre una sfidainteressante. Io adoro sia la commedia che la farsa ma ciò che più mi da gusto è trovare un equilibrio fra i due generi e far si che convivano senza che l’uno “inquini” l’altro. Con Biagio Izzo è stato molto semplice trovare quest’armonia perché è attore, non solo di istinto comico ma anche di grande intelligenza scenica e la sua compagnia, composta da attori straordinari mi ha permesso di lavorare al meglio per creare i climi, le atmosfere che rendono la commedia un credibile spaccato di vita. Risate e divertimento assicurato.

Augusto Fornari

INFO

ATTO UNICO

Durata: 100 min