Luigi de Magistris

ISTIGAZIONE A SOGNARE

LA COERENZA DEI FATTI

Luigi de Magistris racconta dell’intreccio tra mafie e politica e della funzione civilizzatrice della Costituzione italiana, attraverso la sua storia di magistrato e del suo successivo impegno politico come sindaco della città di Napoli.

Un racconto/archetipo alla non rassegnazione, al “nonsipuotismo” e all’”indifferentismo” politico.

MARTEDÌ

4 Febbraio 2025 ore 21.00

LOCANDINA

ISTIGAZIONE A SOGNARE – LA COERENZA DEI FATTI
Luigi de Magistris

Regia di Andrea de Goyzueta
Adattamento drammaturgico di Andrea de Goyzueta e Nicola Capone

Con i contributi di:
Helen Tesfazghi (voce), Paolo Sessa (pianoforte), Paolo Forlini (percussioni)
Video Carlo Iavazzo
Con la collaborazione di Gianluca Pellegrini
Editing Guido Molea

Distribuzione Epoché ArtEventi

PRESENTAZIONE

Luigi de Magistris racconta dell’intreccio tra mafie e politica e della funzione civilizzatrice della Costituzione italiana, attraverso la sua storia di magistrato e del suo successivo impegno politico come sindaco della città di Napoli. Da una parte, la cronaca-racconto di alcune vicende giudiziarie che evidenziano l’intreccio sistemico tra politica e malaffare; dall’altra, invece, racconta, attraverso quattro casi, la forza morale e civile che manifesta l’attuazione del dettato costituzionale.
L’ultima parte, infine, ripropone alcuni articoli della Costituzione, in particolare il secondo comma dell’art. 3, come strumento per la costruzione di una pacifica convivenza civile fondata sui principi di libertà, uguaglianza e dignità umana e sociale.
Il tema di fondo è che abbiamo tutti e tutte un mandato costituzionale a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che impediscono la piena realizzazione della persona umana e la più ampia partecipazione di tutti e tutte alla vita democratica del Paese.
Un racconto/archetipo alla non rassegnazione, al “nonsipuotismo” e all’”indifferentismo” politico.

BIOGRAFIA

Luigi de Magistris è nato il 20 giugno 1967 a Napoli, dove ha frequentato il liceo classico Adolfo Pansini nel quartiere di Vomero, diplomandosi con il voto di 51/60.
Nel 1993, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode, ha intrapreso la carriera di magistrato, scelta che era già stata di suo padre, di suo nonno e di suo bisnonno.
Dal 1998 al 2002 ha operato presso la Procura della Repubblica di Napoli per poi divenire Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.
È stato europarlamentare per l’Italia dei Valori dal 2009 al 2011, dove ha presieduto la Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo, sindaco di Napoli dal 1º giugno 2011 al 18 ottobre 2021 e sindaco della città metropolitana di Napoli dal 1º gennaio 2015 al 18 ottobre 2021.
Dal 29 luglio 2022 al marzo 2024 è stato il portavoce di Unione Popolare venendo anche indicato, come da legge elettorale, capo politico della lista per le elezioni del 2022.

Andrea de Goyzueta è nato a Napoli nel 1976 ed è attore, curatore e produttore teatrale. È fondatore e presidente di Tourbillon Teatro e socio della direzione artistica della storica impresa di produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro.
Nel 2012 ha vinto il Premio Domenico Rea nella sezione teatro per i suoi meritevoli primi anni di attività e impegno culturale.
Come attore, ha lavorato in tournée nazionali e internazionali con registi come Annalisa D’Amato, Claudio Di Palma e Luciano Melchionna, sia nella sperimentazione e nella drammaturgia contemporanea che nella rivisitazione della drammaturgia classica.
Come curatore e produttore, si occupa della programmazione di compagnie teatrali e di progetti speciali come WEAVING TOGETHER, vincitore del bando Boarding Pass Plus 2022 del Ministero della Cultura italiana. Ha anche creato festival e rassegne, come “IL TEMPO DELLA FESTA cinema, corpi, rivolte”, finanziata dal Comune di Napoli.
Attivista nel campo della cultura come Bene Comune, è stato tra i fondatori dell’ex Asilo Filangieri di Napoli e è membro dell’Osservatorio dei Beni Comuni della città di Napoli.
È operatore nel campo delle politiche culturali, partecipando come relatore a conferenze e convegni, e ha contribuito al progetto “Cultural and Creative Spaces and Cities” sostenuto da programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

INFO

Durata: 90 min

Intervallo: No