Giorgia Trasselli – Andrea Carpiceci
Sul palcoscenico la vita meravigliosa e disordinata della più grande poetessa italiana nel magnifico spettacolo teatrale scritto dal poeta Antonio Nobili in omaggio ad Alda Merini.
VENERDÌ
30 GENNAIO 2026 ore 21.00
INTERO: 24,50€
BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato dalle ore 18 alle 20 (escluso i festivi) e nelle serate di spettacolo fino a inizio rappresentazione.
Via Pietro Giardini 257, 41124 – Modena
Tel: 059 343662
biglietteria@teatromichelangelo.com
ALDA MERINI
Una donna sospesa tra il dolore e la gioia
Autore Antonio Nobili
con Giorgia Trasselli e Andrea Carpiceci
Organizzazione generale: Virginia Menendez
Prodotta da: La Cervona – Editoria & Spettacolo
Una telefonata anticipa un incontro.
Da un capo del telefono un professore universitario chiama la sua vecchia e stimata amica Alda Merini chiedendole la cortesia di seguire un giovanotto molto talentuoso che sta svolgendo da parte sua delle ricerche su alcune dinamiche della poesia contemporanea.
Inizialmente titubante la Merini accetta la richiesta dell’amico accogliendo il suo assistente a casa in diverse occasioni.
Dal primo incontro, inesorabili come le cadute al domino, uno dopo l’altro si seguiranno momenti, sensazioni e stati d’animo che porteranno i due a trovarsi su quel confine spesso raccontato, in quanto realmente vissuto, dalla Merini nelle storie poetiche dei suoi giovani amanti: è l’urgenza del poeta di sentirsi nei confronti del mondo come il buio che porta la luce.